Stay up to date

Facili e intuitivi, i servizi digitali Volkswagen per gli utenti Business

18.1.2021
Facili e intuitivi, i servizi digitali Volkswagen per gli utenti Business

Il team “Customer Focus & Design” di Volkswagen Veicoli Commerciali è composto da specialisti di User Experience, che sviluppano servizi digitali innovativi ad hoc, per professionisti e privati.

Caroline Schalwat dirige il team Customer Focus & Design di Volkswagen Veicoli Commerciali ad Hannover. La sua squadra si occupa dei servizi digitali dedicati ai clienti e può contare su specialisti di User Experience Design provenienti Paesi, continenti, settori ed esperienze professionali diversi.

User Experience

La User Experience è un elemento chiave della digitalizzazione e determina la vita quotidiana degli utenti. Questo perché il suo scopo è rendere i prodotti e i servizi comprensibili e intuitivi, attraverso processi e interfacce semplici e ben coordinati tra loro: "Il nostro team fornisce servizi e prodotti digitali ai clienti di Volkswagen Veicoli Commerciali" spiega Caroline. "Per farlo nel migliore dei modi è necessario creare design moderni e strumenti di interazione e interfacce intuitive, come nel caso di We Connect Fleet che attualmente è il nostro prodotto principale".

We Connect Fleet

We Connect Fleet è il sistema di gestione delle flotte di Volkswagen Veicoli Commerciali. Si tratta di una soluzione digitale semplice, che consente di gestire in modo efficiente le flotte di piccole e medie dimensioni, semplificando così il lavoro quotidiano dei clienti Business.

Il sistema permette ai Fleet Manager di accedere facilmente e rapidamente a tutti i dati rilevanti, mentre i conducenti possono utilizzare l'app Connect Fleet per segnalare eventuali danni o problematiche e tenere un registro digitale. "Per esempio, chi gestisce una flotta aziendale riceve un alert in tempo reale quando gli pneumatici sono consumati o devono essere cambiati" illustra Caroline Schalwat.

{

California on Tour

Il team sta mettendo a punto anche l'app California on Tour, un servizio online mobile dedicato ai proprietari di Volkswagen California che permette di trovare con facilità campeggi, parcheggi e stazioni di servizio in una determinata zona o lungo il tragitto.

"Lavoriamo in un edificio nel centro della città - racconta Caroline - e l'atmosfera è simile a quella di una start-up: agiamo in modo creativo e con molta interazione ma, allo stesso tempo, l'infrastruttura Volkswagen ci offre opportunità enormi, come avere sempre a disposizione il software più recente". Il lavoro collaborativo e la comunicazione diretta sono molto importanti per gli UX Designer.

Una rete sempre più ampia

Il loro lavoro, nel prossimo futuro, creerà una rete ancora più ampia all'interno del Gruppo Volkswagen: "Nel settore dei clienti commerciali è particolarmente importante che invece di molti prodotti separati sia presente un'esperienza utente complessiva, che crei anche un'immagine comune all'interno dell'azienda" spiega Caroline Schalwat, sottolineando ulteriormente l'importanza dei servizi digitali e della loro interconnessione, l'unico modo possibile per creare una User Experience competitiva che si adatti all'era digitale.

{

Allargare gli orizzonti

Sebbene provenisse da un settore diverso, quello delle Risorse Umane, Caroline Schalwat è stata in grado di ampliare rapidamente le proprie competenze. "All'inizio ho dovuto familiarizzare con il linguaggio degli UX designer e imparare riconoscere i dettagli che determinano un design di successo, ora sono in grado di dare il mio giudizio e discuterne insieme ai colleghi" racconta.

Dopo gli studi in sociologia ed economia aziendale, Caroline ha scritto il suo dottorato collaborando con Volkswagen Veicoli Commerciali. Successivamente ha lavorato come specialista delle Risorse Umane per l’area Vendite europea, prima di diventare assistente del Membro del CdA Responsabile per le Risorse Umane. Dopodiché, nel 2018, ha scelto una strada diversa: "Lavorare in Volkswagen vuol dire essere flessibili e confrontarsi con un'area al di fuori del proprio settore di competenza, per cui ho pensato che fosse una sfida stimolante".

Fonte: Volkswagen AG