Stay up to date

“Always Learning”, formazione su misura per le professioni di domani

14.3.2019
“Always Learning”, formazione su misura per le professioni di domani

Nel 2018 SEAT ha investito 21 milioni di Euro nel training, attivando più di 150 corsi e aumentando del 237% il numero di programmi legati alla trasformazione del settore.

Il brand spagnolo del Gruppo Volkswagen punta sulla crescita professionale dei propri collaboratori: per questo ha lanciato un programma di training innovativo chiamato “Always Learning”, in sostanza una piattaforma con più di 150 corsi disponibili per tutte le figure professionali. Gli oltre 15.000 collaboratori possono scegliere liberamente a quali partecipare – non sono necessari un collegamento diretto con la propria mansione o particolari prerequisiti.

L'obiettivo è fornire a tutta la forza lavoro gli strumenti per affrontare le nuove sfide dell'industria automotive: la trasformazione della mobilità non richiede solamente nuovi prodotti, infrastrutture e servizi, ma anche e soprattutto un approccio diverso nella produzione, a cui è legato il ruolo sempre più importante della formazione.

Digitalizzazione e nuove tecnologie

Questo programma, unico nel suo genere in Europa, interessa tutti i collaboratori e completa l'offerta formativa SEAT nelle aree direttamente collegate alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie. “Siamo consapevoli che nel prossimo futuro ci saranno molte figure professionali che oggi ancora non esistono. Vogliamo prepararci al cambiamento” spiega Laura Carnicero, Responsabile della Formazione SEAT. “Attraverso questa iniziativa possiamo stimolare le motivazioni individuali dei nostri collaboratori, portando le loro competenze a un nuovo livello”.

“Always Learning” amplia l’offerta formativa SEAT, ponendosi come terzo pilastro della strategia globale di training insieme all’affinamento delle competenze già necessarie per l’impiego attuale e alla preparazione specifica per le professioni future.

{

Corsi personalizzati e on-demand

Con “Always Learning” i corsi disponibili sui temi più all'avanguardia sono aumentati del 237% e nelle prime tre settimane di attivazione si sono iscritti più di 1.000 collaboratori. Chi partecipa e li porta a termine ottiene un attestato che viene incluso nel curriculum formativo personale. “Always Learning ha un’offerta iniziale di centocinquanta corsi che spaziano da focus tecnici, come data science e machine learning, a temi più tradizionali, come metodologie di lavoro agile e project management. Il numero e la loro natura può variare a seconda delle esigenze del singolo collaboratore.

Il programma è basato su due approcci didattici: uno prevede corsi dinamici e di breve durata focalizzati su temi precisi atti a migliorare la propria carriera, l'altro è composto da corsi più lunghi e avanzati, equiparabili a quelli accademici.

{

Competenze informatiche

Non è tutto: SEAT ha attivato recentemente il Digital Skills Program, pensato per migliorare le capacità tecnologiche dei collaboratori. Ogni partecipante è valutato sulle proprie competenze informatiche e in base a queste viene poi creato un programma di formazione personalizzato, per permettere a tutti di migliorare tenendo conto del livello di partenza.

Fonte: Volkswagen AG