A Wolfsburg il primo corso europeo di ingegneria del software per l'automotive
Il Gruppo Volkswagen e altri partner hanno creato un nuovo programma di studi in ingegneria del software, pensato in modo specifico per le esigenze IT legate al settore automotive e della mobilità.
Insieme alle scuole di coding “42” di Wolfsburg e Berlino e a partner tra cui Microsoft, Bosch e la Kookmin University di Seoul, il Gruppo Volkswagen ha creato il corso di laurea SEA:ME, sigla che sta per Software Engineering in Automotive and Mobility Ecosystems. Si tratta del primo programma di formazione aperto in Europa dedicato all'ingegneria del software per l'automotive e la mobilità.
L'obiettivo del corso, che accoglierà i primi studenti a luglio 2023, è formare specialisti software altamente qualificati usando moderni metodi di apprendimento tra pari e sviluppare standard aperti e sostenibili per la mobilità e la transizione all’elettrico. In questo modo il Gruppo Volkswagen dà un contributo significativo nell’ambito della formazione gratuita per il settore automotive e della mobilità.
Automotive e IT
“Il Gruppo Volkswagen è attivamente impegnato nel trovare soluzioni alla carenza di competenze nel settore IT. Con questo progetto, guida lo sviluppo di un nuovo ecosistema educativo aperto per il futuro sostenibile della mobilità. Insieme a 42 Wolfsburg e ad altri partner, stiamo realizzando un corso innovativo presso l'hub automobilistico di Wolfsburg, che si adatta perfettamente alle esigenze del nostro settore. È un'iniziativa unica in Europa" ha dichiarato Gunnar Kilian, Responsabile delle Risorse Umane del Gruppo Volkswagen, alla presentazione del corso SEA:ME presso la scuola di coding 42 Wolfsburg.
Formazione pratica
SEA:ME è il primo programma europeo di studi IT pensato in modo specifico per l'automotive. Grazie al focus combinato sull'IT e sulla tecnologia automobilistica, questo corso gratuito permette a chiunque abbia talento di acquisire conoscenze approfondite in entrambe le aree, in un ambiente pratico e interdisciplinare.
Il corso è contraddistinto da molta formazione pratica, grazie alla collaborazione con aziende come il Gruppo Volkswagen, CARIAD, Microsoft e Bosch che offrono agli studenti la migliore preparazione per iniziare la loro carriera lavorativa in ambito automobilistico. Tutti i partner, inclusa la Kookmin University di Seoul, stanno lavorando a stretto contatto per perfezionare il programma del corso e svilupparne continuamente i contenuti. Tutti i materiali utilizzati sono risorse didattiche aperte (OER, open educational resources) e possono essere fruiti liberamente dagli studenti di tutto il mondo.
Formazione tra pari
Una caratteristica unica del corso è l'educazione tra pari: gli studenti lavorano in team agili e indipendenti su diversi progetti di apprendimento, senza professori o formatori. Esperti provenienti dall'industria e dal mondo accademico supportano gli studenti come "colleghi" e si assicurano che i progetti abbiano un alto grado di rilevanza pratica.
Hauke Stars, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per l'IT, prenderà parte al programma in qualità di "collega illustre", per supportare gli studenti: "Sono convinta che le aziende debbano essere soggetti attivi nello sviluppo del sistema formativo, perché conoscono benissimo quali sono le competenze necessarie. Per questo siamo coinvolti in programmi di apprendimento innovativi che promuovono l'educazione digitale, le pari opportunità e l'inclusione".
Il corso SEA:ME ha una durata di 12 mesi, è gratuito e inizierà a Wolfsburg il 3 luglio 2023. È aperto a studenti con una laurea o una formazione in un campo pertinente oppure con sufficiente esperienza professionale o di altro tipo nella programmazione. Attualmente è in corso la selezione per la prima classe di studenti.
Fonte: Volkswagen Newsroom
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1