Volkswagen Veicoli Commerciali e CARIAD pionieri della guida autonoma
Lo sviluppo delle tecnologie di guida autonoma è un pilastro fondamentale della strategia del Gruppo Volkswagen, che punta a portare le nuove funzionalità sul mercato nel modo più rapido ed efficiente possibile. Per raggiungere quest’obiettivo, ha individuato due distinte aree di azione: la mobilità individuale e quella come servizio.
La guida autonoma e altamente automatizzata è una delle priorità del Gruppo Volkswagen e uno dei pilastri della strategia NEW AUTO, che porterà il Gruppo nella prossima era della mobilità. Lo sviluppo della tecnologia è stato diviso in due aree, per sfruttare al meglio le risorse disponibili e raggiungere gli obiettivi nel modo più efficace.
Nell’ambito della mobilità individuale, quella cioè che riguarda le auto acquistate dai clienti, CARIAD continua a portare avanti lo sviluppo della guida autonoma e altamente automatizzata insieme a Bosch e, nel prossimo futuro, con la cinese Horizon Robotics per il mercato locale. Invece, per quanto riguarda la guida autonoma come servizio (Mobility-as-a-Service, MaaS / Transport-as-a-Service, TaaS), destinata quindi alle flotte, il Gruppo Volkswagen sta continuando a consolidare le proprie partnership, soprattutto attraverso l’azione di Volkswagen Veicoli Commerciali.
"Precisione e velocità contano, soprattutto nello sviluppo delle tecnologie future. Vogliamo offrire agli utenti le funzionalità più avanzate il prima possibile e impostare le nostre attività di sviluppo nel modo economicamente più efficiente" spiega Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen.

Mobilità individuale e guida autonoma
La Automated Driving Alliance è la partnership tra CARIAD e Bosch che ha l'obiettivo di sviluppare la guida automatizzata per la mobilità individuale. Il suo scopo è rendere adatta all'utilizzo di massa e disponibile a tutti la guida parzialmente e altamente automatizzata.
In questo modo i veicoli dei brand del Gruppo Volkswagen avranno funzioni che consentano ai conducenti di togliere le mani dal volante in determinate situazioni. I sistemi di livello 2, sistemi avanzati di assistenza alla guida, agiscono in contesti urbani, extraurbani e autostradali, supportando il conducente, che deve comunque mantenere sempre il controllo. Con il livello 3, il veicolo assume l'intero compito di guida in autostrada – l’implementazione delle prime funzioni è prevista per il 2023; mentre la guida autonoma di livello 4 verrà introdotta in seguito.
La collaborazione tra CARIAD e Horizon Robotics è dedicata allo sviluppo della guida automatizzata con un focus specifico sul mercato più grande e in maggiore crescita del mondo: la Cina. Il Gruppo Volkswagen ha anche attivato una partnership in ambito hardware con Qualcomm, relativa ai chip ad alte prestazioni per la guida automatizzata.

Mobilità come servizio
All'interno della strategia NEW AUTO, Volkswagen Veicoli Commerciali si occupa dello sviluppo della guida autonoma come servizio - MaaS e TaaS - e sta lavorando con un partner (il cui nome verrà annunciato a breve) per sviluppare la tecnologia per le proprie flotte a guida autonoma. Questa collaborazione ha già portato sulle strade dei prototipi di ID.Buzz equipaggiati per testare la tecnologia. L'obiettivo finale è dare ai clienti di MOIA - il servizio di ride pooling del Gruppo Volkswagen - la possibilità di prenotare gli ID. Buzz a guida autonoma ad Amburgo già nel 2025.
"La nuova cooperazione rafforzerà anche la collaborazione all'interno del Gruppo per sviluppare la guida altamente automatizzata e autonoma" racconta Christian Senger, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali con responsabilità per MaaS/TaaS e Guida Autonoma.
Fonte: Volkswagen Newsroom
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1