Volkswagen: l’elettrico per Totti, l’elettrico per tutti
Un ambasciatore d’eccezione per i modelli 100% elettrici della gamma ID.. Francesco Totti collaborerà con Volkswagen Italia, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla quotidianità con un’auto a zero emissioni e di sfatare i luoghi comuni sull’e-mobility.
L’obiettivo Volkswagen è chiaro - l’elettrico per tutti. E proprio per arrivare a tutti, il brand ha stretto una partnership con un campione conosciuto e ammirato non solo in Italia, ma in tutto il mondo: Francesco Totti.
Partnership a zero emissioni
L’accordo avrà una durata di due anni e l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla vita quotidiana con un’auto elettrica, grazie a contenuti pensati per informare e sfatare i luoghi comuni legati a questa tecnologia.
“Per me sarà una collaborazione speciale” ha spiegato Francesco Totti, “che mi permetterà di essere ambasciatore ma soprattutto di promuovere il nuovo concetto di mobilità elettrica della Volkswagen, che porterà a una vera e propria rivoluzione della nostra vita quotidiana, rendendola più facile e più sostenibile”.
Per i propri spostamenti, Totti avrà a disposizione due modelli 100% elettrici della ID. Family: la compatta ID.3 e il SUV sportivo a trazione integrale ID.4 GTX.
Comunicazione ed e-mobility
Il frutto della collaborazione sarà una campagna di comunicazione sviluppata attraverso una serie di contenuti creativi che sapranno informare e allo stesso tempo aiuteranno a sfatare i luoghi comuni legati alla vita di tutti i giorni al volante di un’auto elettrica.
Nel ruolo di ambasciatore della ID. Family, e grazie alla sua grande popolarità e alla capacità di mettersi in gioco con ironia e semplicità, Francesco Totti si farà interprete e traduttore, per rendere l’elettrico Volkswagen più alla portata di tutti.
La strategia Volkswagen
Oggi, la gamma ID. italiana conta già tre modelli: la compatta ID.3, il SUV ID.4 e il SUV coupé ID.5, questi ultimi due disponibili anche in versione sportiva GTX con trazione integrale elettrica e 220 kW (299 CV) di potenza massima. Il 2022 vedrà l’arrivo sul mercato del modello di serie derivato dal concept ID. BUZZ, erede 100% elettrico del leggendario pulmino Volkswagen.
L’obiettivo del brand è la carbon neutrality entro il 2050. Il target intermedio è un taglio delle emissioni di CO2 per vettura del 40% entro il 2030 in Europa (sulla base del 2018). Oltre ad accelerare la transizione verso la mobilità elettrica, la produzione - incluse le catene di fornitura - e l’utilizzo delle auto elettriche devono essere resi a bilancio netto di carbonio neutro. A ciò va aggiunto il sistematico riciclo o riutilizzo delle batterie ad alto voltaggio provenienti dai vecchi veicoli elettrici.
Sulla strada verso la totale elettrificazione della flotta, Volkswagen lancerà almeno un nuovo modello elettrico ogni anno.
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1