Gruppo Volkswagen e Uber, una partnership strategica per gli ID. Buzz a guida autonoma
Il Gruppo Volkswagen e Uber porteranno ID. Buzz AD, variante a guida autonoma del van, sulla piattaforma Uber in diverse città statunitensi, a partire da Los Angeles.
L’inizio della fase di test è previsto per la fine del 2025, l’obiettivo è di rendere ID. Buzz AD prenotabile su Uber nel 2026. MOIA, brand del Gruppo Volkswagen per la mobilità on-demand, metterà a disposizione la propria soluzione per l’integrazione sulla piattaforma Uber.
Partnership per la guida autonoma
Volkswagen ADMT, LLC, controllata di Volkswagen Group of America dedicata alla mobilità a guida autonoma, e Uber Technologies, Inc. hanno annunciato una partnership strategica per l’introduzione di una flotta di migliaia di ID. Buzz AD, 100% elettrici e a guida autonoma, in diverse città statunitensi nel corso del prossimo decennio, a partire da Los Angeles.
I test dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno, con operatori umani a bordo che contribuiranno al perfezionamento della tecnologia e garantiranno la sicurezza durante gli spostamenti. Ogni step successivo si svolgerà solo dopo l’ottenimento delle necessarie approvazioni normative. Il lancio del servizio commerciale è previsto per il 2026, a Los Angeles.
MOIA, brand del Gruppo Volkswagen per la mobilità on-demand, metterà a disposizione la propria soluzione integrata per la guida autonoma, che include ID. Buzz AD – variante autonoma del van Volkswagen – e un sistema software per l’inserimento sulla piattaforma Uber.
Concretizzare la visione sulla mobilità del futuro
“Volkswagen non è solo un costruttore automobilistico, stiamo plasmando il futuro della mobilità e la nostra collaborazione con Uber accelera questa visione” ha dichiarato Christian Senger, CEO di Volkswagen Autonomous Mobility. “Ciò che ci distingue davvero è la nostra capacità di combinare il meglio di entrambi i mondi: la competenza nella produzione di grandi volumi con tecnologie all’avanguardia e una profonda cognizione delle esigenze di mobilità urbana”.
“Volkswagen crede in una mobilità trasformativa. Per noi, la partnership con Uber è il prossimo passo per realizzare questa visione e liberare il potenziale della mobilità autonoma” ha affermato Kjell Gruner, Presidente e CEO di Volkswagen Group of America. “Attraverso la collaborazione con Uber presenteremo ID. Buzz, erede 100% elettrica dell’iconico Microbus, a un numero sempre maggiore di utenti negli anni a venire”.
“Questa collaborazione segna una pietra miliare significativa nel progresso della mobilità autonoma e sottolinea la dedizione condivisa di Volkswagen e Uber alla costruzione del futuro dei trasporti” ha dichiarato Dara Khosrowshahi, CEO di Uber. “Non vediamo l’ora di lanciare il progetto a Los Angeles alla fine del prossimo anno”.
Fonte: MOIA
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1