GreenFuture, il programma di sostenibilità Škoda compie 10 anni
Lanciato nel 2013, GreenFuture ha già raggiunto obiettivi di sostenibilità ambiziosi, che Škoda continua ad ampliare. Il target finale è diventare completamente carbon neutral entro il 2050.
Škoda è impegnata a favore della tutela dell'ambiente in molti modi: dieci anni fa è stato lanciato il programma GreenFuture, che include vari progetti e ha obiettivi ambiziosi. Negli ultimi anni Škoda ha raggiunto traguardi importanti in termini di sostenibilità e la protezione dell'ambiente è una delle basi della Strategia Next Level – Škoda 2030 che delinea il futuro dell'azienda. Anche i dipendenti della Casa ceca sono direttamente coinvolti attraverso iniziative come la GreenWeek, la cui terza edizione si è conclusa da poco. Durante questa settimana, che è diventata un appuntamento annuale, i collaboratori Škoda partecipano ad attività che riguardano la sostenibilità, sia a livello pratico che di consapevolezza.
Ridurre la carbon footprint
"Per Škoda la sostenibilità è fondamentale. Sia il programma GreenFuture, sia la nostra strategia aziendale ne sono la prova. Stiamo implementando misure globali non solo nei nostri siti produttivi, ma lungo tutta la catena del valore. Con l'aiuto dei nostri partner vogliamo ridurre costantemente la carbon footprint delle attività commerciali e dei nostri prodotti” spiega Andreas Dick, Membro del Consiglio di Amministrazione di Škoda Auto con responsabilità per Produzione e Logistica. Il programma GreenFuture è attivo da dieci anni e si basa su tre pilastri: GreenProduct, GreenFactory e GreenRetail.
GreenProduct si concentra sullo sviluppo e la realizzazione di veicoli rispettosi dell'ambiente, non solo dal punto di vista energetico ma anche da quello dei materiali utilizzati e della loro riciclabilità. GreenFactory raggruppa tutti gli sforzi mirati a una produzione attenta alle risorse. GreenRetail supporta i progetti di sostenibilità che riguardano le concessionarie e i centri di assistenza Škoda.
GreenFuture
In questi dieci anni i progressi di GreenFuture sono stati degni di nota: a quelli nella produzione, nella progettazione dei veicoli e nell’uso delle materie prime, si aggiungono le iniziative di responsabilità sociale d’impresa. Nel 2020 Škoda ha lanciato Enyaq iV, ovvero il suo primo modello 100% elettrico, e nello stesso anno lo stabilimento di Vrchlabí è diventato carbon neutral. Nel 2022, invece, l'impianto principale di Mladá Boleslav ha iniziato a produrre le batterie per la piattaforma elettrica MEB. Dal 2007, infine, Škoda pianta un albero per ogni auto venduta in Repubblica Ceca: è l’iniziativa “Škoda Trees”, grazie a cui entro la fine del 2023 saranno stati piantati più di 1.244.000 alberi.
Riciclo
Škoda è attenta alla sostenibilità lungo tutta la catena del valore e per questo impiega in maniera diffusa materiali riciclati e riciclabili. Uno dei focus è sulle batterie dei veicoli elettrici, progettate per avere una seconda vita dopo quella all'interno dei veicoli per poi essere riciclate in modo estensivo, ovvero recuperando le materie prime per creare nuove celle. Tutto ciò contribuisce a ridurre la carbon footprint dell’intero ciclo di vita delle automobili, supportando l'obiettivo del Gruppo Volkswagen di essere un'azienda carbon neutral entro il 2050.
GreenWeek
Durante la terza GreenWeek, che si è svolta dal 18 al 22 settembre, Škoda ha fatto il punto su tutte le proprie iniziative per la sostenibilità e sugli obiettivi per la tutela ambientale e la produzione sostenibile. Attraverso workshop e approfondimenti, i collaboratori hanno appreso in che modo ogni persona può dare il proprio contributo per proteggere l'ambiente. Sono state organizzate anche delle dirette streaming, durante cui ospiti interni ed esterni hanno parlato di sostenibilità, non solo in ambito automotive ma anche nella vita di tutti i giorni. In questo modo, i collaboratori hanno approfondito le proprie conoscenze relative ai piani e alle iniziative Škoda, e sono stati informati sulle potenzialità dei loro contributi personali nella protezione dell'ambiente.
Sustainability Report
Dal 2007, su base biennale, Škoda pubblica il proprio Sustainability Report, in cui spiega i propri obiettivi e i propri progressi nello sviluppo sostenibile. L'ultimo rapporto, appena pubblicato, si può consultare qui. Škoda ha anche lanciato un sito dedicato alla sostenibilità nei vari campi d’azione e ai rispettivi progetti, che consente agli stakeholder di essere costantemente informati sulle iniziative attivate dall’azienda.
Fonte: ŠKODA
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1