E-mobility: in Europa cresce la domanda, Volkswagen amplia la gamma
Nonostante uno scenario economico complicato, più della metà degli europei propensi all’acquisto di un’auto nel breve termine vuole un modello 100% elettrico (BEV) o ibrido plug-in (PHEV), e non intende rinunciare alla propria mobilità individuale.
Spendere meno e vivere in modo più consapevole, per evitare di fare troppe rinunce: questo il pensiero dominante in Europa in tempi di crisi energetica e di inflazione, così una persona su tre sta limitando la propria mobilità e prevede di viaggiare meno in auto. Ciononostante, la mobilità individuale rimane una risorsa essenziale per molte persone, così come possedere un'auto.
Sono questi i risultati di un'indagine condotta dalla società di consulenza mm customer strategy con il supporto di Volkswagen; 7.518 le persone intervistate in Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Spagna (1.500 per Paese), tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre dello scorso anno, quando il tasso di inflazione nell'Unione Europea era dell'11,5%.
Verso l'elettrico
In questo scenario, oltre la metà (53%) degli europei intervistati che intendono acquistare un'auto nei prossimi dodici mesi prevede di scegliere un modello elettrificato, ovvero ibrido plug-in (PHEV, 36%) o 100% elettrico (BEV, 17%). Un dato significativo, che conferma come la maggioranza degli europei apprezzi la mobilità elettrica.
Volkswagen sta lavorando per offrire una gamma di modelli elettrici sempre più ampia, in grado di soddisfare la domanda di quante più persone possibile: nei prossimi anni ci sarà un'opzione ideale per tutti, dall'auto elettrica entry-level con un prezzo inferiore a 25.000 euro, alla nuova ammiraglia ID.7. "La maggior parte degli europei è aperta all'idea della mobilità elettrica e noi abbiamo il compito di offrire una scelta ancora più ampia per soddisfare ogni esigenza. Entro il 2026 lanceremo dieci nuovi modelli elettrici : questo è il nostro contributo a una necessità importante, la mobilità " spiega Imelda Labbé, Membro del Consiglio di Amministrazione del brand Volkswagen con responsabilità per Marketing, Vendite e Post-vendita.
L'obiettivo di Volkswagen è diventare il marchio più appetibile nell’ambito della mobilità sostenibile e per questo dal 2033 offrirà solo modelli elettrici in Europa.
La mobilità individuale
Il sondaggio mostra anche come la situazione economica attuale influenzi solo in parte la sfera legata alla mobilità individuale: solo il 39% di coloro che possiedono un'auto ha deciso di viaggiare meno e solo il 34% guida in modo più efficiente e dunque più economico, per contrastare l'alto costo del carburante. Risparmiare è all'ordine del giorno anche in altri aspetti della quotidianità: il 43% degli intervistati ha ridotto l’uso del riscaldamento, il 42% gli acquisti e il 41% l'uso di elettricità e acqua calda. La riduzione dei viaggi in auto, invece, va al 33% della Germania al 46% del Regno Unito.
Il 98% degli intervistati ha detto di voler mantenere o aumentare il numero di auto in famiglia entro un anno; solo l'1% venderà la propria auto nonostante voglia mantenerla. Queste percentuali riguardano tutte le fasce di reddito; un aspetto che sottolinea quanto la mobilità individuale sia importante in Europa.
In città e anche fuori
I risultati del sondaggio mostrano inoltre che la mobilità elettrica si sta sviluppando anche fuori dalle aree urbane. Quasi la metà (45%) dei conducenti di auto elettriche intervistati vive in centri con meno di 20.000 abitanti. Prendendo l'esempio della Germania, nel 2022 il 31,4% delle immatricolazioni di auto ha riguardato veicoli elettrificati, nello specifico 362.093 ibridi plug-in (13,7%) e 470.559 elettrici (17,7%), con una crescita rispettivamente dell'11,3% e del 32,2% rispetto al 2021. Attualmente in Germania circolano oltre 840.000 auto 100% elettriche e gli analisti prevedono che questo numero crescerà fino a 11 milioni nel 2030 - una quantità che rappresenterebbe un quarto dell'attuale parco circolante tedesco.
Anche per questo Volkswagen sta accelerando la propria transizione verso l’e-mobility con la strategia “ACCELERATE", che intende trasformare l'azienda in un provider di mobilità sostenibile basato su software e dati.
Fonte: Volkswagen Newsroom
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1