Audi Charging Hub: a Francoforte il sesto concept di ricarica ultra fast dei quattro anelli
Audi porta avanti con coerenza la propria strategia per l’ecosistema della mobilità elettrica inaugurando il nuovo Audi Charging Hub di Francoforte: una struttura intelligente e sostenibile, dedicata agli utenti con limitate possibilità di rifornimento domestico in ambito urbano.
Concept di ricarica ultra fast
Quattro stazioni di ricarica HPC (High Power Charging) con potenze fino a 320 kW, prenotabili via app per i clienti Audi e accessibili per tutti i conducenti di auto elettriche a prescindere dal Brand: è il nuovo Audi Charging Hub di Francoforte.
Grazie a queste caratteristiche i tempi per la ricarica sono ridotti, ma come in ogni Charging Hub gli utenti hanno a disposizione diverse soluzioni durante l’attesa. In questo caso, una delle opzioni è una visita presso il partner Klassikstadt: un'ex fabbrica storica che, oltre a vantare una collezione di auto d'epoca di fama internazionale, offre molteplici servizi, anche di ristorazione.
Sostenibilità senza barriere
Tutti gli Audi Charging Hub sono privi di barriere architettoniche: il braccio di ricarica snodato, brevettato, i display regolabili in altezza e l’ampio spazio di manovra agevolano la ricarica per tutti, incluse le persone con disabilità. Grazie allo stoccaggio mediante batterie automotive giunte a seconda vita, in grado d’immagazzinare oltre 1,05 MWh d’energia, Audi realizza un’infrastruttura di ricarica ultra fast in luoghi, come il centro di Francoforte, nei quali la rete elettrica non sarebbe altrimenti in grado di alimentare molteplici punti di ricarica HPC (High Power Charging) con potenze fino a 320 kW.
“A Francoforte ci aspettiamo oltre 5.000 passaggi all'anno”, afferma Nikolai Senst, Responsabile dell'implementazione degli Audi Charging Hub. A Norimberga, dove da dicembre 2021 è attiva una struttura con sei punti di ricarica e una lounge di 200 metri quadri al piano superiore, il tasso di ritorno è del 70%: un dato indice di una straordinaria fidelizzazione.
Parola d’ordine: accessibilità
L'Hub è accessibile ai conducenti di tutti i Brand, mentre i Clienti Audi possono prenotare uno slot tramite l'app myAudi. Il braccio snodato caratteristico degli Audi Charging Hub riduce il peso del cavo di ricarica del 60%, così che gli utenti con disabilità motorie possano tenere il connettore CCS con una mano e gestire la sedia a rotelle con l'altra, raggiungendo la presa per il rifornimento ovunque si trovi. Grazie alla funzionalità del braccio Audi non è necessario riposizionare il veicolo, mentre il riavvolgimento automatico sgombera automaticamente la piazzola. Non solo, ai lati delle stazioni di ricarica c'è ampio spazio e le portiere possono essere aperte completamente. I display regolabili in altezza, ad esempio, facilitano la lettura delle informazioni in merito a stato e durata del processo.
Aiuto da remoto
Dopo i progetti pilota di Berlino e Monaco di Baviera, anche a Francoforte viene adottata l’assistenza virtuale. Gli addetti forniscono suggerimenti mediante appositi display, controllando il processo di ricarica da remoto. In caso di difficoltà durante l'autenticazione, supportano nel pagamento mediante carta di credito o nella configurazione della funzione Plug & Charge.
Fonte: Audi AG
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1