Intelligenza artificiale a bordo: come migliora l’esperienza in auto?
Gli assistenti digitali hanno un ruolo sempre più centrale quando siamo in auto. Come si alimentano? Con l'intelligenza artificiale. L’apprendimento automatico e ChatGPT rendono l’interazione con il veicolo sempre più intuitiva, personale e sicura.
Tecnologia avanzata
Oggi le auto offrono agli utenti un’esperienza completamente nuova, anche grazie ai cosiddetti assistenti digitali, che ci accompagnano nella quotidianità a bordo. “L’assistente digitale capisce e interagisce, apprende le routine e dà suggerimenti in modo proattivo. La base tecnologica è rappresentata da vari moduli di intelligenza artificiale, che consentono di creare un rapporto simbiotico tra utente e veicolo” spiega Kim Cedziwoda, a capo del team Digital Assistant di CARIAD.
Localizzazione esatta del parlante
Un esempio concreto? I modelli Audi con la nuova architettura elettronica E3 1.2, al debutto su Audi Q6 e-tron. L’assistente digitale Audi assistant, sviluppato in collaborazione con CARIAD, lavora in autoapprendimento. È profondamente integrato nel sistema di infotainment e offre supporto agli utenti con più di 800 comandi vocali. La comprensione del linguaggio naturale consente di controllare le funzioni del veicolo, effettuare chiamate, configurare il percorso di viaggio, riprodurre musica, rispondere a domande, ottenere informazioni sul meteo o semplicemente chattare - tutto senza distogliere lo sguardo dalla strada.
I modelli di deep learning utilizzano flussi microfonici per individuare chi sta parlando con l'assistente, e queste informazioni vengono prese in considerazione durante l'esecuzione dei comandi: se il passeggero anteriore chiede di aprire il finestrino, il sistema interverrà in quella posizione. Alcune funzioni, invece, possono essere attivate solo dal conducente per motivi di sicurezza.
Più personalizzazione
L'assistente digitale apprende il comportamento dell'utente. Utilizza le informazioni contestuali e identifica i modelli nell'interazione del conducente con l'auto, come le sequenze operative ricorrenti.
Grazie agli algoritmi di apprendimento automatico, li distilla in routine, che poi suggerisce in modo proattivo la volta successiva che si verifica una situazione simile. Ad esempio, se il conducente attiva il ricircolo dell'aria lungo il tragitto tra casa e lavoro e viceversa, il sistema gli chiederà se attivarlo lungo lo stesso percorso ogni volta. Altri esempi sono le liste di chiamate predittive, le impostazioni comfort, la climatizzazione e molto altro, previa consenso dell’utente.
IA generativa per dialoghi naturali
“L’obiettivo per un assistente vocale è rendere i dialoghi il più naturali possibile e coprire un ampio spettro di argomenti e informazioni” prosegue Cedziwoda. “Per farlo, il sistema si basa sulla più recente elaborazione del linguaggio naturale e accede a una moltitudine di fonti di dati, da quelli del veicolo agli input da informazioni online".
Una tra le nuove fonti è ChatGPT, chatbot basato sull'intelligenza artificiale, accessibile tramite il servizio Azure OpenAI. Questa funzione per i clienti Audi ‘poggia’ su Chat Pro di Cerence Inc., soluzione che permette di integrare ChatGPT in un contesto automotive. E proprio l'integrazione di ChatGPT nel panorama automobilistico è una delle prime applicazioni produttive per i clienti di modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Language Model, LLM).
Gli LLM vengono addestrati con grandi quantità di dati testuali provenienti da Internet, libri o forum. Queste componenti di testo vengono utilizzate per calcolare le probabilità relative alle sequenze di parole con una precisione incredibile, e tutto ciò migliora l'interazione uomo-macchina in termini di naturalezza e ampiezza della conoscenza. A titolo esemplificativo, ChatGPT può fornire informazioni sulle attrazioni turistiche, su partite di calcio già disputate o aiutare a risolvere problemi di matematica. In futuro, sarà anche possibile porre domande sul veicolo, ad esempio come impostare la pressione dei pneumatici.
Un’esperienza senza soluzione di continuità
Tutte le funzioni intelligenti dell'Audi Assistant sono perfettamente integrate e garantiscono ai conducenti un'interazione fluida e personalizzata con la propria auto. L’assistente digitale riconosce automaticamente chi sta parlando e capisce se è necessario eseguire un’azione a bordo, cercare una destinazione o fornire informazioni, per esempio le previsioni del tempo.
Il sistema inoltra le query a ChatGPT solo quando non è in grado di rispondere a domande di cultura generale. In tutto ciò, la sicurezza dei dati ha la massima priorità: per garantire la privacy, tutte le domande e le risposte vengono cancellate dopo l'elaborazione. Inoltre, ChatGPT non ha mai accesso ai dati del veicolo.