Audi sviluppa un filtro per catturare il particolato presente nell'atmosfera
Il filtro, protagonista di un progetto pilota, si può integrare senza difficoltà nelle vetture elettriche Audi e pulisce l'aria sia in movimento, sia durante la ricarica. In città molto trafficate può arrivare ad assorbire le polveri sottili generate da tre veicoli.
Audi Urban Purifier è un innovativo filtro antiparticolato progettato per le vetture elettriche che riesce a intrappolare le particelle in sospensione nell’ambiente. Audi lo sta sviluppando insieme al partner MANN+HUMMEL e ha già verificato, attraverso specifici test, che questa soluzione ha contribuito a migliorare la qualità dell'aria sia durante la guida sia durante le fasi di ricarica.
A prescindere dal tipo di motore che alimenta una vettura, l'85% delle polveri sottili legate alla mobilità veicolare è dovuto all'attrito delle superfici frenanti e all’abrasione degli pneumatici e dell’asfalto. Le particelle di particolato più piccole, quasi impossibili da vedere a occhio nudo, misurano meno di 10 micrometri e possono essere facilmente inalate. Per questo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha raccomandato di ridurre significativamente i limiti di particolato, ma secondo gli esperti in molte aree urbane è un risultato impossibile da raggiungere.
Sostenibilità e responsabilità
Per Audi la sostenibilità è un valore fondante. Il brand dei quattro anelli si assume la responsabilità nei confronti dell'ambiente e della società ed è impegnato in prima linea per una radicale riduzione delle emissioni e per rendere carbon neutral il ciclo produttivo. E il nuovo sistema di filtraggio che raccoglie e intrappola il particolato veicolare e ambientale è parte di questo impegno.
La nuova tecnologia utilizza la logica dei sistemi statici, già presenti in molteplici città, e garantisce non solo l'assorbimento delle polveri fini generate dalle auto su cui è montato, ma anche di quelle presenti negli ambienti urbani e generate da altri veicoli. "Questo progetto pilota è iniziato nel 2020, ha una durata di quattro anni e mostra come l'innovazione Audi vada anche a vantaggio della collettività. Al momento è una nostra iniziativa ma riteniamo che nel prossimo futuro possa diventare un obbligo di legge" spiega Fabian Groh, Project Manager Attachment System di AUDI AG.
50.000 km di test
Il filtro si trova nella parte anteriore del veicolo, a monte del radiatore, e richiede modifiche strutturali minime per essere installato. L'elemento filtrante è inserito nel collettore dedicato al raffreddamento dell'elettronica di potenza e l’azione meccanica del sistema è paragonabile a quella di un aspirapolvere: il particolato viene intrappolato nel filtro, mentre l'aria prosegue il proprio percorso.
Finora il sistema è stato testato su Audi e-tron: durante la guida l'aria entra grazie al movimento del veicolo, mentre durante la ricarica il flusso si genera grazie all'attivazione del sistema di raffreddamento che convoglia l'aria dall'esterno. Dopo più di 50.000 chilometri di test i risultati sono stati positivi, sia per quanto riguarda l'efficacia del sistema di filtraggio, sia per l'integrazione a bordo, che non ha creato alcun problema nemmeno nelle calde giornate estive o durante la ricarica rapida.
Efficacia e manutenzione
Il sistema si è dimostrato molto efficace: in una città mediamente trafficata come Stoccarda viene raccolto e filtrato tutto il particolato di fronte all'auto. In metropoli più inquinate come Pechino, una sola Audi e-tron può assorbire – considerando entrambe le fasi – le polveri sottili generate da tre veicoli. Per rendere il sistema ancora più efficiente, Audi e MANN+HUMMEL stanno sviluppando una connessione con le infrastrutture pubbliche, per esempio le stazioni meteorologiche, per calibrare l'azione dei filtri sulle condizioni climatiche e per mostrare al conducente i risultati dell'azione filtrante.
La manutenzione del sistema di filtraggio è semplice e consiste nella sostituzione del componente durante i tagliandi standard. Con l'Audi Urban Purifier, considerando l'intero ciclo di vita di un'auto, si possono ridurre le emissioni di particolato in quantità pari a 14,9 kg di CO2 equivalente. Le parti filtranti sono realizzate per il 15% con materiali riciclati e l’intero sistema usa il 60% di componenti secondari.
Fonte: AUDI AG
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1