Qui si crea il futuro - Il Data:Lab di Monaco
Il futuro dell’auto va in una direzione ben precisa: sistemi di guida autonoma, e-mobility, veicoli completamente connessi, digitalizzazione a 360°. Per affrontare queste sfide, il Gruppo Volkswagen ha già aperto numerosi centri e laboratori di ricerca.
A Wolfsburg sono attivi il Virtual:Engineering Lab, la cui attività principale è legata all’utilizzo della realtà virtuale per lo sviluppo dei progetti, e lo Smart:Production Lab, che lavora sulla digitalizzazione dei processi produttivi. Poi ci sono il Code:Lab di San Francisco, il Metropolis:Lab di Barcellona, il Digital:Lab di Berlino e il Data:Lab di Monaco: strutture d’eccellenza, ognuna con la propria specializzazione, che consentono al Gruppo Volkswagen di essere all’avanguardia in ogni settore.
In particolare, il Data:Lab di Monaco è il principale centro di competenza per l’intelligenza artificiale (IA) e il machine learning. Lanciato quattro anni fa come start-up, questo laboratorio può contare su un team internazionale di 50 specialisti IT, fisici e matematici provenienti da 15 Paesi. Il Data:Lab collabora con Università, Istituti di ricerca e start-up internazionali per ottimizzare i processi di utilizzo dell’IA in tutto il Gruppo Volkswagen. In tal senso, il trasferimento di conoscenza all’interno del Gruppo diventa prioritario: per questo i rappresentanti dei vari Brand, provenienti da diversi mercati, sono ospiti abituali al Data:Lab, dove collaborano su progetti specifici.
Ogni giorno alle 9.45, negli uffici di Ungererstraße, si tiene una veloce riunione tutti in piedi. Sono soprattutto i Collaboratori a prendere l’iniziativa: è un momento utile per scambiarsi informazioni sui temi principali della giornata.
Tre grandi lavagne bianche sono ricoperte da post-it colorati che mostrano tutti i progetti in corso, le questioni legate al personale e le varie tematiche.
Sopra la prima lavagna spicca una scritta che riassume la visione del team: “Siamo i leader del machine-learning nell’industria automotive”.
Il team è diviso in due gruppi di lavoro, che adottano un approccio esplorativo su domande specifiche per mettere insieme la tecnologia del futuro e il business del Gruppo e dei suoi brand. Il primo si concentra sull’area "Smart Enterprise", dedicandosi a sviluppare e testare processi di business supportati dall’IA che, per esempio, forniscano ai Collaboratori informazioni esaustive in maniera ancora più rapida per giungere prima alle decisioni. Il secondo è focalizzato sull’area "Customer" e sviluppa soluzioni per la digitalizzazione delle relazioni con i Clienti, per la mobilità e per le smart city.
Da settembre 2016 il Data:Lab è diretto da Patrick van der Smagt, uno dei massimi esperti europei nei campi della robotica e del deep learning. "Stiamo provando a replicare alcune funzionalità base degli esseri viventi dotati di neuroni. Per esempio, vedere e interpretare le cose che ci circondano”, afferma van der Smagt. “Il deep machine learning è, per dirla in modo semplice, un sistema artificiale che identifica modelli e regolarità basati su immagini o dati sensoriali. Inserendo diversi esempi, l’algoritmo diventa sempre più efficiente nell’identificare con successo i modelli corrispondenti. Il sistema impara dall’esperienza”.
Fonte: Volkswagen AG