GEN.TRAVEL, dal Gruppo Volkswagen il futuro per la Mobility-as-a-Service
Il concept di ricerca progettato da Volkswagen Innovation Research ha interni modulari, trazione 100% elettrica e guida autonoma di livello 5 e si propone come una soluzione di Mobility-as-a-Service sostenibile.
La mobilità del prossimo decennio potrebbe essere molto diversa da come la conosciamo oggi. Grazie alla trazione elettrica, alla guida autonoma e all'intelligenza artificiale, i voli a corto raggio potrebbero avere un'alternativa che viaggia su ruote, con grande flessibilità e a zero emissioni. L’Innovation Experience Vehicle che il Gruppo Volkswagen ha presentato all'evento Chantilly Arts & Elegance esplora proprio questa possibilità.
Il veicolo di ricerca, chiamato GEN.TRAVEL, ha interni modulari ed è pensato per essere una soluzione di Mobility-as-a-Service versatile e sostenibile. Sarà protagonista di uno studio con cui mettere alla prova il concetto e le funzionalità innovative, valutando la risposta degli utenti. Poi, sulla base dei risultati raccolti, alcune funzionalità potranno approdare sui veicoli di serie.

NEW AUTO
GEN.TRAVEL si posiziona come veicolo premium, creando una categoria di veicoli del tutto nuova, a metà strada tra berline e MPV (Multi Purpose Vehicle). “La strategia NEW AUTO del Gruppo Volkswagen definisce una mobilità sostenibile e digitale per le prossime generazioni. In Volkswagen Innovation Research, dipartimento che opera a livello di Gruppo, stiamo spingendo oltre questa idea mostrando come la mobilità del futuro possa essere anche un servizio. Con GEN.TRAVEL possiamo sperimentare ciò che sarà possibile nel prossimo futuro: il viaggio porta-a-porta di un livello superiore, a zero emissioni e senza stress” racconta Nikolai Ardey, Responsabile di Volkswagen Group Innovation.
Guida autonoma di livello 5
Il prototipo GEN.TRAVEL sfrutta la guida autonoma di livello 5: in questo modo il conducente diventa un passeggero che può utilizzare il tempo in altri modi, che riguardino il lavoro, il relax, lo svago o la famiglia. “Il design avanguardistico di GEN.TRAVEL è definito dall’efficienza delle forme. In un’epoca di perfezione tecnica e di possibilità virtualmente illimitate il concetto ‘la forma segue la funzione’ diventa ‘la forma segue la libertà’. I viaggi del futuro saranno caratterizzati dalla guida autonoma e GEN.TRAVEL mostra questa visione della mobilità di domani, che non solo sarà migliore ma anche più entusiasmante” aggiunge Klaus Zyciora, Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen.

Interni modulari
Uno dei tratti distintivi di GEN.TRAVEL sono gli interni, modulari e personalizzabili di volta in volta in base al tipo di viaggio che si sta per intraprendere, prenotandoli in anticipo all’interno dell’offerta di Mobility-as-a-Service.
Nell'abitacolo sono disponibili diverse configurazioni. Se si tratta di un viaggio di lavoro, ad esempio, i quattro sedili possono essere disposti intorno a un tavolo, mentre se si tratta di un viaggio notturno due poltrone separate si distendono in posizione orizzontale; in quest'ultimo caso la sicurezza degli occupanti è garantita da un sistema di ritenuta innovativo. Anche l'illuminazione dinamica ha la sua importanza: può creare un ambiente di lavoro piacevole ed evitare il mal d'auto, ma anche favorire il riposo stimolando la produzione di melatonina per aiutare i passeggeri ad addormentarsi e svegliarsi in modo naturale.

Realtà aumentata e design
GEN.TRAVEL può anche essere configurato per i viaggi in famiglia, con i sedili anteriori dedicati ai bambini che possono utilizzare la realtà aumentata attraverso il parabrezza. L'abitacolo è luminoso e ha un design naturale, mentre gli elementi dell’interfaccia uomo-macchina sono prodotti con materiali sostenibili, combinati con materiali riciclati o naturali.
Il design della carrozzeria, invece, è idealmente diviso in due parti con la cabina in vetro trasparente integrata nella sezione inferiore, dove si trovano i componenti tecnici. La linea di cintura (cioè il bordo del finestrino) è posto molto in basso per aumentare la visibilità e le porte ad ala di gabbiano agevolano l'ingresso e l'uscita.
Il comfort di alto livello è garantito dalle sospensioni attive eABC - electric Active Body Control - che calcolano in anticipo movimenti verticali e laterali come l'accelerazione, la frenata o il raggio delle curve, ottimizzando lo stile di guida e la traiettoria. Infine, nei viaggi sulle lunghe distanze, l'intelligenza artificiale e il platooning - la guida completamente autonoma in convogli - aumentano ulteriormente l'autonomia.
Fonte: Volkswagen Newsroom
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1