Come è fatto e a cosa serve l'airbag centrale, di serie sulle elettriche Škoda
L'airbag centrale sviluppato da Škoda si trova nella zona del bracciolo del sedile del conducente; la sua funzione è proteggere gli occupanti dei sedili anteriori in caso di impatti laterali, impedendo che le loro teste si scontrino.
Ridurre a zero le vittime degli incidenti stradali: è l'obiettivo di Vision Zero, iniziativa multinazionale che promuove le misure più efficaci per garantire e aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Un target condiviso anche dall'ente indipendente Euro NCAP, che si occupa di valutare la sicurezza delle auto attraverso i crash test: i suoi requisiti sono sempre più rigorosi e i risultati ottenuti dai veicoli Škoda sono costantemente riconosciuti dall’ente, attraverso l’assegnazione del massimo punteggio, le cinque stelle. Per mantenere questi standard, il brand ceco lavora per migliorare ulteriormente la sicurezza dei propri veicoli, anche sviluppando nuove soluzioni.
Sicurezza attiva e passiva
I sistemi di sicurezza attiva utilizzano telecamere, radar e sensori per prevenire gli incidenti; i sistemi di sicurezza passiva, invece, sono pensati per ridurre al minimo le conseguenze di un incidente grazie alla progettazione ottimale di carrozzeria e telaio e ai sofisticati sistemi di ritenuta.
In quest’ultima categoria rientra l'airbag centrale, disponibile per l'ultima generazione di Octavia e di serie su Enyaq iV ed Enyaq Coupé iV. "Le auto Škoda ottengono regolarmente i migliori voti nei test Euro NCAP, anche grazie ai loro sistemi di ritenuta passiva ad alta precisione, incluso l'airbag centrale" spiega Klára Ševčíková, Responsabile dello Sviluppo di questo componente in Škoda.
Protezione laterale
L'airbag centrale si trova nella zona del bracciolo del sedile del conducente, segnalato dall'etichetta in tessuto con la scritta "Airbag" sul lato del bracciolo sopra la consolle centrale. La sua funzione è proteggere gli occupanti in caso di impatti laterali, impedendo che le teste del conducente e del passeggero si scontrino.
Per questo il design dell'airbag centrale tiene conto delle diverse posizioni dei sedili anteriori - l'uno rispetto all'altro - oltre che di diversi tipi di corporatura. Test statici e dinamici hanno verificato approfonditamente la funzionalità e l’efficacia dell'airbag prima che venisse approvato per la produzione in serie. A titolo esemplificativo, nei test statici l'airbag deve aprirsi correttamente sia alla basse che alle alte temperature.
Test a 360°
Un'altra serie di test per gli airbag include un programma di 12 settimane per la simulazione dell'invecchiamento del materiale. Il componente viene messo alla prova all'interno di una camera climatica, in condizioni estreme - tra forti oscillazioni di temperatura, nebbia salina e polvere.
I test dinamici, cioè i crash test, creano una simulazione molto accurata e realistica di ciò che accade durante un incidente. In questo contesto, l'airbag deve svolgere perfettamente la propria funzione di contenimento. Vengono valutati diversi aspetti, come la copertura dell'area di impatto potenziale della testa, i valori biomeccanici misurati sui manichini e l'attivazione corretta e tempestiva dell'airbag.
Come funziona l'airbag centrale
Se i sensori dell'auto rilevano un urto laterale o una combinazione di impatti in un incidente, l'airbag centrale si attiva in pochi millisecondi, insieme agli altri sistemi di ritenuta. Il cuscino si gonfia e si riempie di gas nello spazio tra i sedili anteriori e sopra la consolle centrale. La sua funzione è rallentare il movimento degli occupanti dei sedili anteriori l'uno verso l'altro e di evitare, per quanto possibile, uno scontro diretto tra le loro teste e le loro spalle.
Se invece l’impatto è sul lato passeggero e il conducente è l’unico occupante del veicolo, l'airbag centrale attutisce comunque i movimenti del corpo e riduce le lesioni che possono verificarsi a livello di costole, braccia e collo.
Fonte: ŠKODA
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