Re Felipe VI in visita al cantiere del nuovo impianto per le batterie di SEAT S.A.
Proseguono i lavori per la costruzione del nuovo stabilimento di SEAT S.A.: l’impianto sarà dedicato all’assemblaggio delle celle batteria prodotte nella gigafactory PowerCo di Sagunto e destinate ai modelli elettrici urbani del Gruppo Volkswagen che usciranno dalle linee di Martorell a partire dalla fine del 2025.
Nuovo stabilimento, modelli futuri e piano per l’e-mobility
I vertici SEAT hanno accompagnato Sua Maestà il Re Felipe VI, il Presidente della Generalitat de Catalunya, Pere Aragonès, e il Ministro dell’Industria e del Turismo, Jordi Hereu, tra gli altri, in una visita presso il sito, condividendo gli avanzamenti dei lavori di costruzione e le visioni per il futuro. La giornata è iniziata al Centro Stile (Design) dell’azienda, dove le autorità hanno potuto vedere i futuri modelli della famiglia di veicoli elettrici urbani che saranno prodotti a Martorell e Navarra a partire dal prossimo anno; la delegazione si è poi spostata presso il cantiere in cui si sta costruendo la struttura per l’assemblaggio dei sistemi batteria; l’evento si è concluso con una presentazione sui progressi del piano di elettrificazione del Gruppo Volkswagen e di SEAT S.A. in Spagna.
Un investimento da 300 milioni di euro, più di 500 posti di lavoro
Il nuovo stabilimento per l’assemblaggio dei sistemi batteria di Martorell è un elemento fondamentale nel percorso di elettrificazione di SEAT S.A. L’impianto si svilupperà su una superficie di 64.000 metri quadrati e, quando sarà operativo nel 2025, avrà un impatto su più di 500 posti di lavoro.
SEAT S.A. sta investendo 300 milioni di euro nello stabilimento, dove saranno assemblate le celle batteria prodotte nella gigafactory PowerCo di Sagunto. L'impianto di Martorell – che sarà dotato di 11.000 pannelli solari, in grado di coprire il 70% dell’energia necessaria per l’intero processo - avrà una capacità produttiva iniziale di 1.400 sistemi batteria al giorno, che saranno trasferiti direttamente alle linee di assemblaggio delle nuove auto elettriche attraverso un sistema di trasporto lungo 600 metri.
La Spagna, hub europeo per la mobilità elettrica
Questo nuovo impianto è parte dell’ambizioso piano di trasformazione del Gruppo Volkswagen in Spagna. Insieme ai partner del progetto Future: Fast Forward, l’obiettivo è rendere il Paese un hub di riferimento per la mobilità elettrica in Europa.
“Tre anni fa abbiamo fatto una grande promessa: elettrificare SEAT S.A. e portare la Spagna sulla strada della mobilità elettrica. In questo periodo abbiamo lavorato duramente per trasformare questo obiettivo in realtà e il nuovo stabilimento di assemblaggio delle batterie ne è la miglior prova. Stiamo portando avanti gli investimenti, lo sviluppo di nuove auto elettriche e i lavori negli impianti. Il nostro impegno verso l’elettrificazione e la decarbonizzazione è chiaro e ora abbiamo bisogno dello stesso impegno da parte del governo spagnolo” ha spiegato Wayne Griffiths, Presidente di SEAT S.A.